Consigli

È bene capire che è molto importante prendere delle misure per proteggere l’udito prima che i piccoli problemi diventino difficoltà quotidiane e, infine, patologie permanenti.
Proteggere l’udito è relativamente semplice e, per ciascuna fascia d’età, sono previsti consigli e terapie per mantenere il proprio udito efficiente nel corso degli anni.

foto-bambinoAd esempio, è importante non pulire le orecchie dei neonati usando i cotton-fioc perché questi spingono il cerume più a fondo, correndo il rischio di danneggiare potenzialmente la pelle sottile dell’orecchio e incidendo negativamente sullo sviluppo dell’udito. Allo stesso modo, è importante proteggere le proprie orecchie quando si è a lavoro – in particolar modo in ambienti molto rumorosi – oppure quando si ascolta la musica con le cuffie – che rappresenta una delle cause maggiori di perdita uditiva nei giovani. È importante inoltre, fare attenzione all’assunzione di prodotti chimici otologici, medicinali ototossici che sono potenzialmente dannosi per la salute del nostro udito.

In questa sezione troverai tutti i consigli e quei suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere in forma il tuo udito. In ogni caso, raccomandiamo sempre di recarsi da uno specialista se sospetti un danno. Se hai problemi con l’udito o provi dolore alle orecchie è sempre meglio consultare uno specialista tempestivamente.