Torna indietro
Prevenzione e rimedi

Udito binaurale: perché portare 2 apparecchi acustici

Portare 2 apparecchi acustici è fondamentale per sentire bene perché sentiamo da due canali periferici che si fondono in un'unica percezione sensoriale, soprattutto in caso di ipoacusia bilaterale: ce lo spiega il dott. Benincasa.
Foto Mancante
Dott. Daniele Benincasa 19/11/2019 16:00
Condividi:

Capita spesso che quando si informa una persona affetta da ipoacusia della opportunità di applicare due apparecchi acustici, il primo pensiero che viene riferito è che questo comporta “un doppio impegno” o una doppia spesa. Risulta pertanto necessario argomentare e spiegare alcune caratteristiche fisiologiche in modo sintetico, semplice ed intuitivo così da poter decidere correttamente cosa fare.

I principali motivi per capire l’importanza di avere un aiuto acustico in entrambi gli orecchi, può passare attraverso il concetto che non bisogna pensare a due apparecchi acustici, ma ad una applicazione acustica.
E’ infatti importante che si consideri il nostro sistema uditivo come “una cosa sola”, che si compone partendo da 2 orecchi per arrivare alla corteccia uditiva che è una parte della corteccia cerebrale.
L’udito binaurale significa quindi che sentiamo attraverso due canali periferici che si fondono in una unica percezione sensoriale uditiva nell’organo centrale : il cervello.

In caso di ipoacusia bilaterale, nella maggior parte dei casi, è vantaggioso poter aiutare entrambi gli orecchi con apparecchi acustici che eroghino una amplificazione acustica corretta e tarata in intensità e frequenza in base alla soglia audiometrica rilevata e alle reazioni del soggetto. Questo perché si può avere una sensibilità soggettiva diversa tra persone con ipoacusia accertata simile.

Poter udire in modo binaurale avvantaggia sicuramente per quanto riguarda:

  1. capacità di riconoscere da che parte provengono suoni, rumori o delle voci
  2. capire meglio le parole di conversazione in presenza di rumori ambientali
  3. necessità di minor volume per ottenere la stessa percezione di intensità monolaterale

E’ anche importante ricordare, in caso di applicazione di un solo apparecchio, la possibile deprivazione sensoriale dovuta alla mancata stimolazione dell’orecchio a cui non viene applicato l’apparecchio. Questo problema può anche comportare la impossibilità di poter utilizzare l’apparecchio acustico in tempi successivi.

E’ quindi raccomandabile affrontare la correzione della ipoacusia affidandosi a medici competenti, che eseguano una diagnosi precisa, e a tecnici audioprotesisti professionali che devono presentare un percorso di applicazione protesica. Questo deve prevedere accertamenti tecnici, per valutare al meglio le prestazioni acustiche, e, non meno importante, “l’accompagnamento” nel tempo del paziente con informazioni e consigli personalizzati per cercare la miglior soddisfazione generale.

Hai un problema uditivo? Prenota un controllo gratuito in uno dei nostri centri affiliati!

"