Apparecchi acusticiAudioprotesisti

Ipoacusia, amplificatore e protesi acustica a confronto

9.26Kviews

Amplificatore acustico

Come dice la parola stessa, gli amplificatori di suono sono dispositivi di serie preimpostati e pronti all’uso, che amplificano tutti i suoni allo stesso modo e nella stessa misura; sono destinati a un utilizzo non continuativo perché la loro azione d’amplificazione aumenta tutti i suoni, anche quelli forti, che potrebbero causare delle conseguenze serie per l’udito, come gli acufeni, o un progressivo peggioramento dell’ipoacusia. Trattandosi di semplici sistemi che non rispondono appropriatamente allo specifico disturbo hanno un costo irrisorio e non hanno bisogno di nessuna prescrizione medica o del supporto di un audioprotesista specializzato.

Attenzione

L’amplificatore, se indossato a lungo, anziché migliorare l’udito rischia di danneggiarlo seriamente. L’uso è consigliato solo per qualche ora.

Protesi acustica

Per poter risolvere le difficoltà quotidiane legate all’ipoacusia ed identificare una soluzione in grado di fornire il giusto supporto, è bene tenere in considerazione la reale perdita uditiva, che è unica e personale e lo stile di vita che si conduce.

La tecnologia presente all’interno degli apparecchi acustici è personalizzata in base agli esami strumentali, allo stile di vita e alle specifiche esigenze del paziente, correggendo soltanto le frequenze interessate dal calo di udito.

Sono inoltre utilizzabili continuativamente lungo l’intero arco della giornata.

È inoltre bene ricordare che le protesi acustiche devono essere applicate obbligatoriamente dall’audioprotesista, il quale, grazie alle competenze acquisite durante la sua formazione è in grado di fornire una consulenza volta a consigliare la tipologia di apparecchi acustici corretta e a personalizzare la soluzione acustica per assicurare il miglior iter riabilitativo del paziente.

Riassumendo

Piccole, ricaricabili e connettibili a qualsiasi dispositivo, le protesi acustiche del futuro sono le uniche a risolvere i problemi uditivi dei pazienti e a ristabilire un ascolto ottimale in tutti gli ambienti sonori.

Se hai un problema di udito, prenota un controllo gratuito in uno dei nostri centri acustici affiliati. 

Lascia una risposta