Consigli sull’udito

5 cattive abitudini che possono danneggiare l’udito

354views

Nella vita di tutti i giorni, ci sono delle pratiche che compiamo che possono portarci gradualmente a compromettere il nostro udito. Scopriamo insieme quali sono e perché abbandonarle!

Fumo

La nicotina limita il flusso di sangue alle orecchie e danneggia le cellule dedite alla trasmissione dei suoni al cervello. Più si fuma e più elevato sarà il rischio di apportare dei danni al sistema uditivo. A rischio sordità non sono solo coloro che fumano, ma anche i fumatori passivi.

Fumo della sigaretta elettronica

Lo stesso vale per chi fuma la sigaretta elettronica. Le sigarette elettroniche, che contengono nicotina, hanno un impatto simile sulle cellule ciliate.  I fluidi aromatizzati, infatti, contengono centinaia di sostanze chimiche che hanno impatti ancora sconosciuti sul nostro corpo. Una di queste sostanze, glicole propilenico, è collegato alla perdita dell’udito improvvisa.

Alcol

L’abuso di alcol può danneggiare il fegato e non solo! I ricercatori ritengono che l’alcol possa interferire con la capacità del cervello di interpretare il suono, in particolare i suoni con frequenze più basse, e creare un ambiente tossico nell’orecchio interno. La corteccia uditiva del cervello può effettivamente danneggiarsi nelle persone che bevono eccessivamente, il che significa che il nervo responsabile dell’elaborazione del suono subirà delle conseguenze negative.

Non prendersi cura dei denti

Sembrerà strano, ma curare i propri denti può giovare all’udito! Quando i tuoi denti sono sani, la bocca è libera dai batteri che possono causare infezioni e gonfiore. Quando i batteri orali entrano nel flusso sanguigno, possono causare l’infiammazione ed il restringimento delle arterie e una cattiva circolazione potrebbe rivelarsi dannosa per la salute dell’udito.

 

Pensi di avere un calo uditivo? Uno screening precoce può aiutarti ad evitare conseguenze come depressione, isolamento sociale e declini cognitivi.

Prenota la tua visita gratuita in uno dei nostri centri acustici affiliati.

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta più di 600 centri acustici in tutta Italia.