Consigli sull’udito

7 consigli su come godersi l’estate

514views

La perdita uditiva non dovrebbe mai impedirti di goderti l’estate e le feste in compagnia degli amici!

7 consigli su come vivere le vacanze

Come riuscirci? Ecco qui alcuni consigli per ottenere il massimo dalle tue vacanze estive:

  1. Trovare un luogo silenzioso: bisognerebbe evitare di posizionarsi vicino a casse acustiche o altri rumori assordanti; cercando anche di sedersi con le spalle al sole per evitare i bagliori sui volti delle persone quando leggono le labbra.
  2. Portare cuffie di protezione: durante le feste all’aperto, molto spesso capita di assistere al gioco dei fuochi d’artificio; per cui è necessario usare tappi per le orecchie per evitare l’esposizione prolungata a tali rumori. Se ci si trova molto vicini allo spettacolo pirotecnico, è meglio spostarsi il ​​più lontano possibile dal rumore per proteggere l’udito. È consigliato, inoltre, rimuovere le soluzioni acustiche durante l’evento.
  3. Socializzare: le feste in spiaggia sono l’occasione giusta per fare amicizia e scambiarsi due chiacchiere. Sarebbe bello cogliere questa opportunità per socializzare e conoscere nuove persone.
  4. Utilizzare la tecnologia:esercitarsi in anticipo con diverse impostazioni per l’ apparecchio acustico per trovare ciò che funziona meglio quando ci si trova ad una festa. Ad esempio, potrebbe esserci un’impostazione che riduce il rumore del vento o più adatta ad una particolare esigenza uditiva.
  5. Prendersi delle pause: ogni tanto è necessario far riposare le orecchie e il cervello. Magari, trovare un posto tranquillo dove rilassarsi per qualche minuto. Piccole pause aiutano a ricaricarsi per un altro giro di conversazioni.
  6. Non fingere:potrebbe essere più semplice sorridere ed annuire, facendo finta di sentire ciò che gli altri stanno dicendo per evitare situazioni imbarazzanti, ma non è questa la scelta giusta. È meglio avvisare l’interlocutore dei problemi di udito, in modo tale da consentire a chi parla di ripetere se non sono chiare determinate parole.
  7. Rilassarsi e divertirsi: l’estate è la stagione più entusiasmante da vivere! Magari potrebbe essere difficile non sentire ciò che tutti gli altri dicono, e allora perché non trovare un altro gruppo a cui partecipare? Rilassati e vivi la tua estate con il tuo sorriso più bello!

Se desideri maggiori informazioni riguardo la manutenzione degli apparecchi acustici in estate, leggi la nostra guida Manutenzione apparecchi acustici in estate: come averne cura nei mesi più caldi.
E se sei già di ritorno dalle tue vacanze estive, prenota un controllo dell’udito per testare la tua capacità di ascolto.

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta circa 280 centri acustici in tutta Italia.