Consigli sull’udito

Mal d’orecchio invernale: sintomi e rimedi

279views

L’inverno può causare molti problemi alla salute delle orecchie, perché queste ultime, per loro anatomia, sono tra gli organi più esposti ai cambiamenti climatici. Clima rigido, sbalzi di temperatura, vento e umidità possono, infatti, mettere in pericolo il benessere delle orecchie. Questo fastidio coinvolge bambini, adulti e anziani.

Nei più piccoli è soprattutto il dolore a richiamare l’attenzione, ma andando avanti con gli anni possono verificarsi altri problemi per l’udito. Infatti, negli adulti potrebbe esserci un indebolimento della capacità uditiva oppure si potrebbero percepire leggeri ronzii.

Il freddo può essere definito una concausa della formazione di un’infezione all’orecchio, perché di solito si accompagna ad un abbassamento delle difese immunitarie che può spianare la strada a virus e batteri.

Come prevenire il mal d’orecchio?

Il modo migliore per proteggere le nostre orecchie , soprattutto quando svolgiamo attività che ci espongono a temperature molto basse, è proteggerle tenendole al caldo. È importante che questa precauzione venga presa prima di incorrere in una problematica di questo tipo.

Come curare il mal d’orecchio?

Quando il mal d’orecchio non si riesce ad evitare, occorre ovviare in seguendo questi semplici consigli:

  • tieni le orecchie al caldo proteggendole con un paraorecchie o anche con un cappello di lana;
  • assicurati di avere le orecchie ben asciutte per evitare che i ristagni di acqua si sedimentino in condotto uditivo;
  • in caso di dolore forte, utilizza gocce auricolari e assicurati che queste non siano troppo fredde, perché potrebbero comportare conseguenze peggiori.

Ricorda che la cosa più importante da fare, se il problema persiste, è quella di rivolgersi ad uno specialista, per ricevere una diagnosi precisa e per conoscere i rimedi più utili alla risoluzione del problema.

Se hai un calo di udito, puoi effettuare un controllo gratuito in uno dei nostri centri affiliati!

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta circa 280 centri acustici in tutta Italia.