Consigli sull’udito

Ronzio all’orecchio? Meglio fare un po’ di sport!

ronzio alle orecchie
1.61Kviews

Il ronzio all’orecchio porta il livello di stress alle stelle? Alcuni studi dimostrano che chi pratica sport costantemente trova sollievo dall’acufene. Il fischio all’orecchio è un’allucinazione uditiva per cui si avverte un suono nell’orecchio simile a un ronzio, un sibilo o un fischio che è udito solo da chi soffre di tinnitus poiché lo stimolo del rumore non è reale. È un fastidio che può essere causato da diversi fattori, ma una caratteristica è comune a tutti quelli che sono costretti a vivere con l’acufene: non si guarisce. Le uniche possibilità di trovare sollievo dal ronzio all’orecchio sono offerte da esercizi di rilassamento o di distrazione dalla fastidiosa sensazione percepita. C’è una nuova speranza però, chi pratica sport regolarmente, afferma di essere meno “infastidito” dal tinnitus.

L’attività fisica è un ottimo rimedio contro il ronzio all’orecchio

Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha dimostrato il benefico effetto dello sport contro l’acufene. Un gruppo di persone affette dal ronzio all’orecchio è stato suddiviso in due sottogruppi: “più stressato” chi dichiara di soffrirne molto e “meno stressato”, chi afferma di avere una più serena convivenza. Ugualmente, il gruppo è stato a sua volta scomposto in chi pratica molta attività fisica e chi invece ha uno stile di vita più sedentario.
All’udire dei suoni particolarmente fastidiosi per chi soffre di acufene, il gruppo “più stressato” attivava le zone cerebrali dell’amigdala– ossia il centro legato alla gestione delle emozioni e degli impulsi primordiali; mentre il gruppo “meno stressato” attivava le aree frontali del cervello-deputate al controllo degli impulsi, la concentrazione e la pianificazione.
Cosa c’entra lo sport?
Il gruppo delle persone che praticano sport dimostrava di attivare proprio le aree frontali del cervello in misura superiore a quelli dallo stile di vita sedentario. Questo è indice del fatto che chi fa attività fisica incrementa lo sviluppo delle aree che regolano la risposta emotiva, quindi ha anche un maggior controllo sullo stress provocato dal ronzio all’orecchio e avere così una più facile convivenza con l’acufene.
Sicuramente fare sport aiuta a concentrarsi, a liberarsi dello stress e ad avere una buona forma fisica; provare e verificare se può portare anche sollievo dal tinnitus, non può che far bene.

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta più di 600 centri acustici in tutta Italia.