Consigli sull’udito

I tappi per le orecchie prevengono la perdita di udito

tappi per le orecchie
694views

Per prevenire la perdita di udito, l’utilizzo dei tappi per le orecchie è importante ed efficace, ciò è stato valutato e consigliato da un gruppo di musicisti, che hanno confermato l’efficacia dell’uso dei tappi contro l’insorgenza di eventuali problemi di udito.
La prevalenza di ipoacusia acquisita è aumentata negli ultimi anni. Il National Health degli Stati Uniti e Nutrition Examination Survey hanno rilevato che il numero di adolescenti con perdita di udito è aumentata del 31% nei 2 decenni. Una spiegazione di questa tendenza è l’aumento dell’esposizione al rumore, come ad esempio locali notturni, concerti e festival, dove vi è un livello di musica molto alto per diverse ore e ciò può provocare problemi all’udito.

Lo studio sull’efficacia dei tappi per le orecchie

Durante un festival di musica all’aperto ad Amsterdam che durava 4-5 ore alcuni ricercatori distribuirono in modo casuale dei tappi per le orecchie che però non vennero indossati da tutti, ma solo da una parte del pubblico, l’età media dei partecipanti era di 27 anni. Gli autori hanno constatato che il 40% di persone che non indossavano i tappi per le orecchie hanno avuto problemi di udito, come fischi e mal d’orecchio. Quindi ciò dimostra che i tappi per l’orecchie sono efficaci per prevenire la perdita dell’udito durante un concerto o in luoghi rumorosi.
Oltre ad essere comodi, devono anche possedere determinate caratteristiche:

  • delicati per le orecchie e non fastidiosi;
  • anallergici;
  • resistenti all’umidità;
  • economici;
  • igienici;
  • adatti ed efficaci per tutte le dimensioni dei canali uditivi.

Tale utilizzo, pertanto, dovrebbe essere promosso attivamente per incoraggiare le persone a un “uso corretto del proprio udito”.

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta più di 600 centri acustici in tutta Italia.