Curiosità sull’udito

Sentire bene serve…per lavorare con i motori

udito per chi lavora con i motori
516views

Sentire bene, anzi perfettamente, è importante: anche il più lieve, insignificante rumore può fare la differenza e converrebbe udirlo in modo chiaro e nitido, o quanto meno se si sogna di lavorare alla Ford!

Alla sede di Valencia della casa automobilistica statunitense hanno appena messo a punto un metodo di test innovativo, a dir poco insolito. C’entra l’avere un buon udito? Ovviamente.

Nell’impianto di produzione situato in Spagna, la casa d’automobili fondata da Henry Ford ha affidato i controlli di qualità del motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli della nuova Focus RS a un team di tecnici specializzati nell’identificare eventuali difetti al motore tramite il rumore da esso prodotto.

Prima che venga montato, gli specialisti del suono effettuano dei test all’interno di camere insonorizzate al fine di garantirne la qualità e la totale assenza di difetti. Nel caso fossero riscontrate delle anomalie, il motore viene rimosso dalla catena e perfezionato.

L’importanza di sentire bene anche il più lieve difetto sonoro

“Questo team sa esattamente qual è il suono di un motore perfettamente calibrato e identifica anche il più minuscolo dei suoni a cui prestare attenzione”, ha affermato Gunnar Herrmann il vicepresidente della divisione Quality di Ford Europa. Il team è stato formato dopo diversi mesi di training passati ad ascoltare i motori, la specializzazione raggiunta è tale che i tecnici riescono a udire anche il più lieve difetto sonoro in un solo minuto di test. Le verifiche saranno effettuate su scala intensiva – si stimano 2000 controlli al giorno – in una delle 18 camere insonorizzate create ad hoc per la nuova prova qualità elaborata.

Non sono riportate informazioni in merito alle protezioni che saranno usate dai tecnici, ma speriamo siano adeguate, basti pensare che il rumore di un normale motore può arrivare fino a 140 decibel…saranno note dolenti quelle che i tecnici dovranno sentire, ma l’udito va sempre protetto e con le dovute precauzioni i danni sono, fortunatamente, arginabili.

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta più di 600 centri acustici in tutta Italia.