Fischio alle orecchie, come fare per dormire?

Chi riuscirebbe a dormire se sentisse un incessante fischio alle orecchie oppure un ronzio continuo o un fruscio interminabile? Ebbene, questa è la forzata e non voluta convivenza a cui sono costrette le persone che soffrono di acufene.
Chi ha un simile disturbo, sa bene quanto la sua presenza possa rendere la vita stressante, figurarsi i momenti, come quelli in cui ci si appresta a lasciarsi andare a un sonno ristoratore, in cui si desidera solo la quiete ed il silenzio.
I consigli sul fischio alle orecchie
Non tutto è perduto fortunatamente, ci sono consigli e suggerimenti da seguire per cercare di rendere il riposo con il “coinquilino forzato dell’orecchio” un po’ più facile.
- Non andare a dormire solo perché è “ora di andare a letto” ma solo quando si ha effettivamente sonno. Cercare di dormire in modo “forzato” può solo accrescere il nervosismo e il fischio alle orecchie può diventare insopportabile;
- Svegliarsi sempre alla stessa ora al mattino crea un’abitudine che favorisce l’addormentarsi;
- in media stat virtus: mantenere la temperatura della stanza da letto né troppo calda, né troppo fredda;
- Fare attività fisica regolarmente fa bene, ma non prima di mettersi a letto (in questo caso si aumenterebbe solo il livello di eccitazione);
- Diminuire l’assunzione di sostanze eccitanti come la caffeina e la nicotina, particolarmente nelle ore serali;
- Cercare di rilassarsi prima di andare a dormire, magari praticando degli esercizi di respirazione o rilassanti, oppure provare a leggere o a guardare la tv ma solo prima di mettersi a letto e non come espediente per addormentarsi poiché solitamente aumenta il nervosismo;
- E se dopo tutti questi suggerimenti il fischio alle orecchie non cessa, si può provare a usare una radio sveglia, o strumenti simili, per ascoltare suoni rilassanti e che aiutino a distrarre l’udito dal sentire continuamente l’acufene.
Chi soffre dunque dell’odioso fischio alle orecchie, può provare a seguire questi suggerimenti, piccoli consigli che possono solo aiutare a guadagnare ore di sonno e serenità.
