Cosa fare quando una persona cara ha un problema di udito

Pensi che uno dei tuoi parenti, amici o colleghi abbia un problema di udito? Leggi con attenzione quello che stiamo per dirti e, se riscontrerai almeno uno di questi atteggiamenti, sappi che è giunto il momento di consigliare loro un controllo dell’udito!
Problemi di udito: i sintomi
- La persona in questione ha problemi nel sentire il telefono squillare o il campanello suonare
- Ha difficoltà a sentire le persone che la chiamano da dietro
- Chiede sempre di ripetere ciò che hai detto
- Alza al massimo il volume della TV
Gli effetti sul comportamento e sul carattere
Se conosci qualcuno che potrebbe soffrire di perdita dell’udito non trattata , probabilmente noterai anche cambiamenti nel suo comportamento sociale, così come ci saranno una serie di effetti psicologici. Ad esempio, la persona può ritirarsi dai contesti che frequenta abitualmente e provare vergogna, senso di colpa e rabbia. La persona può anche diventare più autocritica e provare una bassa autostima.
Cosa fare
Se ci tieni a questa persona, supportala, comprendila ed aiutala, cercando di farle capire che la soluzione migliore è quella di affrontare il problema, senza rimandare ulteriormente!
Prenota un controllo gratuito in uno dei nostri centri acustici affiliati.
inserisci un commento

specialisti dell'udito
La risposta alle tue domandeSpecialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta più di 600 centri acustici in tutta Italia.