Sordità

Fra le cause della sordità c’è anche il diabete

diabete causa sordità
453views

Sovrappeso e diabete potrebbero essere fra le cause della sordità? Sarebbe un colpo duro all’orgoglio curvy proprio ora che si è scatenata la bufera della notizia del blocco da parte di Facebook della foto in bikini di Tess Holliday, la modella simbolo delle donne curvy oversize. Al di là della questione se sia giusto difendere un corpo emblema dell’obesità o meno, l’eccessivo sovrappeso è sicuramente una condizione salutare sconsigliata dai medici per via delle complicazioni che causa sullo stato di salute e delle ripercussioni che provoca sul corretto funzionamento del corpo. Alcuni studi, in particolare, evidenziano la correlazione che sussiste tra i chili di troppo e la presenza di problemi di udito. Obesità, poca attività fisica e udito sono quindi collegati fra loro? Sembrerebbe di sì.

Un’eccessiva massa grassa è una delle cause della sordità

La relazione tra i due fenomeni è stata sollevata da uno studio pubblicato sull’American Journal of medicine, la rivista americana dedicata alle ricerche cliniche in campo medico scientifico. Nell’analisi, 68.000 donne sono state monitorate per un periodo di 20 anni a partire dal 1989 tenendo conto del loro peso, della loro circonferenza corporea e del quantitativo di attività fisica svolta. Dopo le due decadi di monitoraggio, il risultato riscontrato è considerevole: quanto più diminuiva l’esercizio fisico svolto dalle partecipanti e quanto più aumentava la loro taglia, tanto più facilmente manifestavano l’insorgenza di problemi di udito. Una stima che cresceva in modo direttamente proporzionale con la comparsa della vera e propria obesità e del suo aggravarsi, basti pensare che quasi il 30% delle donne oltre i 100 chili ha presentato problemi di udito. Nel gruppo delle partecipanti, quelle invece che si sono mantenute attive e sono state più attente alla linea, hanno abbassato del 17% la possibilità di incorrere in fastidi come l’ipoacusia o l’acufene.

Ancora non esiste una conclusione unanimemente condivisa nel dibattito scientifico sui motivi per i quali l’obesità incida in maniera così profonda sulle possibili cause della sordità, ma che fra i due esista una stretta correlazione è ormai un dato incontrovertibile. Alcuni affermano che tale legame sia da ricercare nella compromissione della circolazione sanguigna delle persone in sovrappeso: mancando il necessario afflusso di sangue e di nutrienti alle cellule ciliate, queste semplicemente, iniziano a morire e ciò causa l’ipoacusia.

Quale che sia la causa a monte di tale connessione, dimagrire è sicuramente un beneficio non solo per l’udito ma per la salute in generale delle persone in sovrappeso od obese. La prima cura inizia dalla prevenzione e non c’è migliore prevenzione di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta più di 600 centri acustici in tutta Italia.