Udito bambini

perdita udito bambini prevenzione
Udito bambini

Perdita udito bambini: come prevenirla?

Più volte si è parlato della perdita di udito nei bambini e delle conseguenze molto serie che essa può avere sul loro sviluppo linguistico e cognitivo e sulla loro efficace integrazione sociale. Oggi vogliamo entrare nel merito di quali possono essere gli accorgimenti di un genitore al fine di preservare l’udito dei propri figli.
screening audiologico neonatale
Udito bambini

Screening audiologico neonatale in Italia

Lo screening audiologico neonatale finalmente in Italia fa parte dei LEA (LIvelli Essenziali di Assistenza) ed è obbligatorio per tutti i punti nascita. Questo esame consente di rilevare subito un eventuale deficit uditivo per consentire un intervento precoce e uno sviluppo idoneo del bambino.
parto prematuro problemi di udito
SorditàUdito bambini

Parto prematuro e perdita dell’udito

Le donne che dimostrano una perdita dell’udito hanno una più alta probabilità di incorrere in un parto prematuro. Lo ha affermato un recente studio pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine, secondo il quale si tratterebbe di un problema molto significativo, dato che il 4,7% delle donne di età compresa tra i 18 e i 39 anni dichiarano di avere problemi di udito ma di non utilizzare apparecchi acustici.
1 2
Page 1 of 2