Orecchio umano

264views

Orecchio umano, è qui che risiedono gli organi e le principali connessioni nervose che formano il sistema uditivo e l’apparato vestibolare. L’orecchio è composto da tre parti distinte deputate a svolgere specifiche funzioni, ogni parte è strutturata in modo differente ed è composta da elementi diversi al fine di svolgere al meglio il compito per cui è designata.

Le parti sono, nello specifico, le seguenti:

Orecchio esterno: formato dal padiglione auricolare e dal meato acustico, meglio noto come condotto uditivo esterno. La sua funzione è di raccogliere le onde sonore;
Orecchio medio: il condotto preposto alla trasmissione delle onde sonore dal condotto uditivo esterno al condotto uditivo interno. È in questa parte dell’orecchio che è presente il timpano, o meglio la membrana timpanica, che funge da divisore tra il meato uditivo esterno e la cavità timpanica, lo spazio dell’orecchio medio che termina con la tromba di Eustachio. La funzione di questa parte è di intensificare i suoni in prossimità del timpano e di trasformare queste onde sonore in vibrazioni più energiche e più piccole tramite la catena degli ossicini presenti nella cavità timpanica, ossia incudine, staffa e martello. La sezione termina con la tromba di Eustachio, o tuba uditiva, la cui funzione è quella di consentire il passaggio di aria nella cavità del timpano al fine di rendere uguale la pressione da entrambi i lati della membrana timpanica;
Orecchio interno: è in questa sezione dell’orecchio che sono presenti sia l’organo acustico vero e proprio sia l’organo statico. Il primo riceve le onde sonore e, grazie alle cellule ciliate e all’organo di Corti, tramuta le vibrazioni meccaniche che giungono dal timpano in impulsi elettrici da trasmettere al cervello tramite il nervo uditivo affinché le informazioni siano elaborate e comprese; il secondo è invece deputato alla regolazione del senso dell’equilibrio, compito svolto grazie al labirinto, organo incaricato di controllare ogni movimento della testa.

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta più di 600 centri acustici in tutta Italia.