Studi scientifici e news

La correlazione tra ipoacusia e depressione negli individui adulti

Diversi studi scientifici attestano che la presenza dell'ipoacusia possa essere associata alla comparsa della depressione a causa dell'isolamento che ne deriva. Il dott. Andrea De Luca fa una breve panoramica su questa correlazione.
Foto Mancante
Dott. Andrea De Luca 19/05/2016 15:16
Condividi:

Diversi studi scientifici attestano la relazione che lega la presenza della depressione a quella dell’ipoacusia. Un’ampia percentuale di persone affette da problemi di udito riferisce di soffrire di depressione, sia essa moderata, severa o lieve.


La copresenza dei due malesseri incide maggiormente nei soggetti con età compresa fra i 18 e i 69 anni di età, con picchi più elevati nella fascia di età compresa fra i 40 e i 49 anni, mentre tende a manifestarsi con un tasso nettamente minore per gli individui che hanno oltre i 70 anni. Per gli over 85, anzi, la presenza dell’ipoacusia risulta essere addirittura una schermatura dalla possibilità di cadere in depressione.


L’isolamento acustico provocato dai problemi di udito aumenta la probabilità di soffrire di depressione: un rischio che viene scongiurato da quei soggetti che seguono una giusta terapia uditiva.


È proprio l’ipoacusia, per la sua natura insidiosa e non manifesta, la causa principale della correlata insorgenza della depressione. Le conseguenze per chi soffre di problemi di udito si ripercuotono sulla vita non solo sociale, ma anche economica dei soggetti affetti dal disturbo e di tutti gli individui a loro legati.


Condizionando fortemente la capacità di comunicare, gli ipoacusici si isolano e sono isolati dalla famiglia e dagli amici a causa della barriera di silenzio creata da una tale situazione. L’ipoacusia va quindi trattata efficacemente e repentinamente con un’adeguata terapia al fine di evitare la comparsa di seri problemi che possano incidere sulla salute sociale, psicologica e cognitiva del soggetto.


Per evitare l’insorgenza di problemi come ansia, tristezza, insicurezza e paura, è bene ricorrere agli apparecchi acustici per beneficiare di un netto miglioramento della qualità della vita.