Prevenzione Udito

Adottare uno stile di vita sano, proteggere le orecchie dall’esposizione ai rumori forti, preservarle dagli sbalzi di temperatura ed effettuare controlli periodici rappresentano le principali forme di prevenzione uditiva.

La salute dell’udito è una questione di piccoli dettagli che fanno una grande differenza

Dal modo in cui ci puliamo le orecchie al volume che scegliamo per ascoltare la musica, passando per l’alimentazione, il lavoro che svolgiamo, il clima ed altri fattori ambientali: tutto contribuisce a preservare o meno la nostra salute uditiva nel tempo. Sta a noi fare le giuste scelte.

Scopri di più sulla prevenzione
Prevenzione Udito

Pulizia orecchie

La pulizia delle orecchie richiede una certa attenzione affinché non si introduca acqua nel condotto o si causino infiammazioni, tappi di cerume e danni al timpano a causa dell’utilizzo dei bastoncini di cotone.

Scopri di più
Pulizia orecchie

Tappi per le orecchie (otoprotettori)

Lavorare in fabbrica o in cantiere, per esempio, ma anche praticare nuoto e altri sport sono attività che espongono le orecchie a diversi rischi: ecco perché in certi contesti indossare tappi può fare davvero la differenza.

Scopri di più
Tappi per le orecchie

Esami audiometrici

Le istituzioni sanitarie raccomandano alle persone over 45 di eseguire controlli periodici a cadenza annuale per limitare l’impatto della perdita uditiva sul benessere fisico e mentale.

Scopri di più
Esami audiometrici over 45

Udito neonati e ragazzi

Una diagnosi precoce nei neonati ed alcuni accorgimenti nei ragazzi possono aiutare a prevenire o ridurre l’influenza della sordità e dei problemi uditivi sulla loro crescita.

Scopri di più
Udito neonati e ragazzi