Prevenzione

Pulizia Orecchie

Pulirsi le orecchie è una pratica apparentemente innocua, ma che può celare qualche insidia se viene effettuata nel modo sbagliato. Di seguito, qualche utile suggerimento.
Specialisti dell'udito
Specialisti dell'udito 11/03/2022 15:02
Condividi:

1
Pulirsi le orecchie: sì o no?


Quando si parla di pulizia delle orecchie si entra in un terreno piuttosto scivoloso, quindi bisogna farlo con una certa cautela. Su questo argomento, infatti, ci sono diversi filoni di pensiero. 


C’è chi ritiene che pulirsi le orecchie sia una pratica inutile e potenzialmente dannosa, in quanto le orecchie dispongono di un meccanismo naturale di autopulizia per la rimozione del cerume in eccesso. Al contrario, c’è chi considera la pulizia delle orecchie una buona abitudine per limitare il rischio di infezioni e tappi di cerume


La verità probabilmente sta nel mezzo: va bene la pulizia delle orecchie, a patto che venga effettuata con moderazione e diligenza, avvalendosi di strumenti e prodotti idonei allo scopo. 


2
I cotton fioc vanno evitati: ecco perché


Oltre al pericolo di lesioni al timpano e di infezioni al condotto uditivo, strofinare i bastoncini di cotone lungo le pareti del canale contribuisce a spingere i residui di cerume verso il fondo del canale, causando la possibile formazione di tappi di cerume. 


Un orecchio tappato non provoca soltanto fastidio, ma è inevitabilmente un orecchio soggetto ad un calo dell’udito (ipoacusia trasmissiva). La rimozione del tappo avviene tramite appositi lavaggi auricolari o asportazione meccanica per mano di un otorino.


3
Come pulire le orecchie


Il primo aspetto da chiarire è inerente all’utilizzo dell’acqua. La detersione può andar bene per la parte esterna delle orecchie, ma bisogna evitare che si introduca all’interno del canale onde evitare il rischio di sviluppare dolorose otiti.


Utilizzare un asciugamano o un panno, senza imprimere troppa energia, può rivelarsi un modo semplice e sicuro per eliminare il cerume, anche se probabilmente non garantisce una pulizia in profondità del condotto uditivo.


A questo scopo si rivelano senz'altro utili spray o lubrificanti auricolari, i quali attraverso un’azione delicata, e dopo un leggero massaggio in prossimità della parte inferiore del padiglione auricolare, favoriscono la fuoriuscita del cerume in eccesso.


Ad ogni modo, bisogna ricordarsi che il cerume è una sostanza molto importante per la salute delle orecchie, ragion per cui bisognerebbe percepirla come tale e non relegarla a semplice "sporcizia".