Apparecchi acustici

Apparecchi acustici digitali: la tecnologia al servizio dell’udito

apparecchi acustici digitali
Tutti i benefici degli apparecchi acustici digitali
222views

Le nuove tecnologie hanno migliorato molti aspetti della nostra vita, soprattutto quello della comunicazione. Non facciamo riferimento solo ai servizi di messaggistica istantanea o alla possibilità di videochiamare amici e parenti in tutto il mondo, ma anche ai benefici dei nuovi apparecchi acustici digitali.

Gli apparecchi acustici di ultima generazione garantiscono, rispetto ai modelli analogici, un’esperienza di ascolto notevolmente migliore. Grazie alla tecnologia digitale, infatti, riescono a riprodurre tutte le sfumature del parlato, a isolare i rumori di fondo e ad adattarsi ai diversi ambienti sonori. Inoltre, è possibile personalizzare tutte le impostazioni, per adattarle alle esigenze uditive di ogni persona.

Questi benefici sono possibili grazie all’amplificatore presente all’interno degli apparecchi acustici, un vero e proprio computer di piccolissime dimensioni. Questo riceve i segnali sonori e li trasmette in modo intelligente: non si limita ad amplificare i suoni, ma separa quelli ambientali da quelli realmente importanti, rendendo l’ascolto molto più naturale.

I benefici degli apparecchi acustici di ultima generazione

Un’altra grande opportunità legata alla tecnologia digitale è la possibilità di connettere gli apparecchi acustici con tutti i dispositivi che utilizziamo quotidianamente. È infatti possibile inviare l’audio dalla Tv o dal cellulare direttamente negli apparecchi acustici, un vero e proprio streaming tramite tecnologia wireless.

Pensa a quanto questo possa migliorare la vita di una persona anziana che telefona a figli e nipoti. Con gli apparecchi acustici analogici, avrebbe dovuto accostare il telefono all’orecchio con l’audioprotesi e sperare che ques’ultima riuscisse a captare il segnale attraverso il cellulare e amplificare il suono. Con gli apparecchi acustici digitali invece, l’audio viene riprodotto direttamente nell’audioprotesi. La voce dei familiari arriverà chiara e ben distinta, e la conversazione sarà molto più facile e piacevole. In più, la persona potrà avere le mani libere per fare altro altro.

Il controllo a distanza

Ma i benefici degli apparecchi acustici digitali non finiscono qui. Hai mai sentito parlare del Remote Fitting o controllo a distanza? Si tratta di una caratteristica specifica degli apparecchi acustici di ultima generazione, e che permette all’audioprotesista di effettuare regolazioni e modifiche anche a distanza. Con i modelli più nuovi, queste modifiche possono avvenire anche in modo istantaneo. Tutto ciò che occorre è una connessione a internet e uno smartphone. Il remote fitting rappresenta la soluzione ideale per chi viaggi spesso, per lavoro o per piacere, e ha bisogno di regolare il suo apparecchio acustico. Ma soprattutto, rappresenta per le persone che hanno difficoltà a recarsi presso il centro acustico di fiducia l’unica possibilità per regolare il proprio apparecchio.

Infine, non bisogna dimenticare il fattore comfort. Gli apparecchi acustici digitali infatti, oltre ad essere intelligenti e pratici, sono anche molto confortevoli. Realizzati con materiali di ultima generazione, sono leggeri e comodi, ma allo stesso tempo molto resistenti. Hanno un design elegante e discreto, al punto da risultare quasi invisibili. Possono essere personalizzati nella forma e

Apparecchi acustici digitali: prezzi

Gli apparecchi acustici di ultima generazione rappresentano un grande miglioramento nella vita delle persone che soffrono di perdita dell’udito. Ma quali novità ci sono riguardo ai prezzi?

Se sei interessato agli apparecchi acustici digitali, il modo migliore per rispondere a questa domanda è rivolgerti al tuo audioprotesista di fiducia. Egli infatti saprà consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze, valutando il tuo stile di vita e il tuo grado di ipoacusia tramite un test gratuito dell’udito.

Prenota subito un controllo dell’udito gratuito presso uno dei nostri centri affiliati!

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta più di 600 centri acustici in tutta Italia.