Consigli sull’udito

Fastidio alle orecchie? Ecco la dieta per prevenirlo

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Si sa che seguire uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata aiuta a stare bene e allontana la possibile insorgenza di qualsiasi problema, compreso ogni eventuale fastidio alle orecchie. Diversi studi dimostrano che l’essere in sovrappeso facilita la comparsa dell’ipoacusia ed è comunque noto che un’alimentazione varia e ricca di frutta e verdura non può che far bene al proprio benessere. Ci sono dei cibi fortemente consigliati per chi fa sport, per chi vuole proteggere il proprio corpo da danni agli occhi o alle ossa o anche alle orecchie. Gli apporti vitaminici dei diversi alimenti e i nutrienti che apportano sono salutari per una funzione particolare, un organo o un sistema corporale.

Qual è la dieta migliore per l’udito?

Per contrastare l’insorgenza di qualsiasi fastidio alle orecchie è consigliata una dieta che sia ricca di vitamine e nutrienti che possano aiutare una migliore circolazione sanguigna e proteggere le cellule ciliate, queste ultime, infatti, non si rigenerano una volta danneggiate e un tale deterioramento comporta sordità parziale o totale. Per prevenire questi problemi, è preferibile seguire una dieta che sia ricca di magnesio, folati, potassio, acido lipoico, flavonoidi e le immancabili vitamine, in questo caso sono importanti le vitamine A, B, B12 e C. Al contempo è preferibile ridurre l’apporto di caffeina e di sodio perché aumenta la ritenzione idrica, dannosa per il sistema uditivo.

Cosa è consigliato mangiare per prevenire ogni fastidio alle orecchie?

Quali sono gli alimenti migliori da mangiare per proteggere il proprio udito? Cominciando dalla colazione, è bene scegliere cereali integrali o un bel frutto come le fragole, i mirtilli, le ciliegie o le pesche; sono il miglior apporto di antiossidanti e vitamine A, B e C. Nei pasti è consigliabile mangiare legumi, verdure fresche come gli spinaci, i pomodori, i broccoli o gli asparagi, le patate dolci, i carciofi e i peperoni rossi; necessari per l’assunzione di quasi tutti i nutrienti sopra elencati. Ovviamente non è da dimenticare di arricchire la propria dieta con i giusti quantitativi di carne, uova e latticini- meglio il latte scremato, tutte preziose fonti della vitamina B12.

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