Problemi di udito

Può capitare di non riuscire a sentire bene per un breve periodo a causa di un orecchio tappato o di un raffreddore stagionale, così come può accadere che la perdita uditiva diventi un processo graduale e progressivo se non vengono adottate delle adeguate contromisure.

La salute delle orecchie non è solo una questione di udito

Si tratta perlopiù di problematiche abbastanza sfuggenti dal punto di vista clinico, motivo per cui soltanto uno specialista potrà essere in grado di formulare una diagnosi corretta. Intanto, una panoramica generale può essere utile per approcciarsi al benessere uditivo in maniera più chiara e consapevole.

Scopri tutti i problemi di udito
Apparecchi acustici

Ipoacusia (Calo uditivo)

Ipoacusia è il termine tecnico utilizzato per definire il calo dell’udito. L’età avanzata si configura come la causa principale di ipoacusia, tuttavia questa condizione può avere origine, caratteristiche, durata e gravità differenti.

Scopri di più

Acufene (Fischio all'orecchio)

L’acufene è un disturbo dell’udito caratterizzato dalla percezione di un fischio, un ronzio, un sibilo o un rumore altrettanto fastidioso all’orecchio in assenza di fonti sonore esterne che l’hanno prodotto.

Scopri di più
Image Description

Sindrome di Ménière

La Sindrome di Ménière è una patologia specifica che affligge il labirinto. Questo disturbo è caratterizzato prevalentemente da sintomi specifici quali vertigini intense, frequenti e prolungate, ipoacusia ed acufeni.

Scopri di più

Labirintite

Labirintite è un termine generico per indicare un’infiammazione del labirinto, ovvero della parte interna dell’orecchio responsabile del senso di equilibrio, che si manifesta con l’improvvisa comparsa di forti vertigini.

Scopri di più

Otite

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio causata da infezioni batteriche o virali, si manifesta con un dolore più o meno intenso e può essere la causa di calo uditivo.

Scopri di più

Orecchio tappato

L’orecchio tappato è una delle cause più comuni di temporanea perdita o calo dell’udito. Questa condizione altera la corretta trasmissione del suono e può essere provocata da diversi fattori.

Scopri di più