Curiosità sull’udito

Perdita di udito, come parlare con chi non sente bene?

perdita dell'udito
970views

Se si ha una perdita di udito si è ben coscienti di quanto possa essere difficile comunicare e portare avanti una conversazione in modo chiaro e senza riscontrare problemi di comprensione. Diventa ancor più complicato se si chiacchiera fra più persone o in un ambiente rumoroso, come un bar o un ristorante, in questi casi il disagio può solo aumentare e, pur di evitare situazioni potenzialmente stressanti, si tende all’isolamento schivando i momenti di socialità.

Parlare con un’altra persona implica che ogni interlocutore possa essere al contempo sia un chiaro mittente del messaggio sia un recettivo destinatario; compromettere questo equilibrio crea nervosismo e influenza negativamente la qualità della conversazione provocando stress da parte di tutti i partecipanti al dialogo.

Nel caso si abbia una perdita di udito, che sia essa più o meno grave, potrebbe essere utile seguire dei consigli per poter comunicare senza problemi e tornare a gioire del piacere di scambiare due chiacchiere con le persone care.

Cosa fare per vivere al meglio le situazioni di socialità nonostante la perdita di udito?

  • in primis, non ci si deve vergognare della propria condizione, ma è bene informare l’interlocutore della difficoltà uditiva in modo da predisporlo a parlare più lentamente, chiaramente e scandendo le parole;
  • meglio interrompere la conversazione se il rumore sopraffà le voci e risulta difficile, se non impossibile, sentirsi;
  • sedersi frontalmente all’interlocutore in modo da poterne leggere il labiale;
  • preferire luoghi non eccessivamente rumorosi o evitare le ore in cui i locali possono essere troppo affollati;
  • non aver paura di chiedere di ripetere una frase se non si è capito bene quel che è stato detto.

Cercare di sconfiggere l’isolamento a cui conduce la perdita di udito è il primo passo per evitare l’insorgere di disturbi più gravi che solitamente si associano all’ipoacusia, come la depressione. Non sentire bene non è un problema irreparabile, la soluzione c’è e il primo passo da seguire è quello di vivere serenamente la situazione da ipoacusico.

Lascia una risposta

specialisti dell

specialisti dell'udito

La risposta alle tue domande
Specialisti dell'udito è una rete di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, che conta più di 600 centri acustici in tutta Italia.